Protezione UV



Nessuno è immune ai danni causati dalle radiazioni UV, i bambini sono più vulnerabili avendo un apparato visivo in sviluppo. L'occhio umano, come la pelle, è esposto alla radiazioni UV tossiche emesse dalla luce solare e da fonti artificiali. Danni e conseguenti patologie oculari indotte dai raggi UV, si possono verificare in vari tessuti oculari, cornea, congiuntiva, cristallino e retina.

COSA SONO LE RADIAZIONI UV ?

Le radiazioni ultraviolette UV, comprendono raggi invisibili ad alta energia provenienti dal sole, si dividono:
UVA - sono i raggi responsabili dell'abbronzatura, dell'invecchiamento e dei tumori della pelle. Sono radiazioni con minor energia ma che riescono a penetrare in profondità fino alla retina.
UVB - sono i raggi responsabili di scottature e tumori della pelle, a livello oculare sono assorbite maggiormente dalla cornea e dal cristallino, difficilmente raggiungono la retina.
UVC - sono le più dannose ma non raggiungono facilmente l'atmosfera terrestre perchè assorbite dagli strati più alti.

La luce solare contiene più radiazioni UVA che UVB. L'intensità della radiazione solare è massima all'equatore e si riduce progressivamente verso i poli, aumenta in relazione all'altitudine, è massima nelle ore centrali della giornata. Le radiazioni UV non provengono solo dal cielo, ma vengono riflesse da superfici come neve, acqua, sabbia, in questi casi il rischio di contrarre danni è maggiore.

Oltre le radiazioni UVA e UVB esiste anche la LUCE BLU, fonte principale è il sole, anche se esistono sistemi artificiali di illuminazione ad emissione di LUCE BLU, oggi sempre più diffusi negli ambienti lavorativi. La LUCE BLU è un fattore di rischio fototossico, in particolare a carico della macula ( zona centrale della retina che ha il compito di dare una visione distinta e una percezione dei dettagli), inoltre accelera i processi di invecchiamento dei tessuti oculari.
Questa sollecitazione luminosa è considerata la possibile fase iniziale o fattore scatenante della degenerazione maculare senile (patologia che porta a una grave perdita della vista e anche a cecità).
I soggetti che più dovrebbero proteggersi dalla LUCE BLU sono i giovani, i soggetti operati di cataratta e i soggetti con patologie retiniche.

DANNI DA RADIAZIONI UV

E' ormai accertato che lunghe esposizioni ai raggi UV provocano tumori alla pelle. Sono in crescita i riscontri che legano le esposizioni ai raggi UV con lo sviluppo di patologie oculari.
A livello oculare raggi UV e LUCE BLU causano
  • cataratta, opacità del cristallino
  • pterigio
  • tumore della pelle circostante l'occhio
  • cheratocongiuntivite
  • fotocheratite
  • degenerazioni corneali e retiniche
  • invecchiamento precoce dei tessuti oculari
  • bruciori, arrossamenti, occhio secco
PROTEZIONE OCULARE

In presenza di luce solare intensa, i nostri occhi cercano di proteggersi naturalmente con ammiccamenti più frequenti, la pupilla si stringe regolando l'intensità di luce, il cristallino fa da schermo bloccando la maggior parte delle radiazioni, i pigmenti della retina filtrano la luce proteggendo le cellule nervose.
La dieta incide un ruolo fondamentale, dovrebbe essere ricca di frutta e verdura a foglia verde, integratori vitaminici con antiossidanti come luteina e zeaxantina che svolgono l'azione di proteggere i tessuti oculari preservandoli dall'invecchiamento e svolgono la funzione di barriera della LUCE BLU evitando i danni retinici.
Tuttavia il consiglio di indossare lenti protettive con filtri UV quando ci si espone per tempi prolungati alle radiazioni solari, non è solo per chi ha gli occhi chiari, ma per tutti, soprattutto bambini e anziani.
Le lenti solari filtrano le radiazioni UV, riducono l'intensità della luce diminuendo l'abbagliamento.
Importante sottolineare che il colore delle lenti non influisce sul potere filtrante, ma è la qualità ottica del filtro che assorbe le radiazioni UV.
Oggi il mercato offre una vasta gamma di lenti da sole protettive prodotte con materiali e trattamenti tecnologicamente avanzati per una visione nitida in ogni situazione visiva.

RAY BAN - OAKLEY - ADIDAS - REVO - SERENGETI

Contatti


Effetto Ottico

Via Gramsci, 11 - Formigine (MO)
T. 059 572121
F. 059 572121
info@effettoottico.com